
Autore: Lincoln Peirce
Traduttrice: Daniela Marchiotti
Edito da Valentina edizioni
Pubblicato nel maggio del 2024
Pag. 178
DESCRIZIONE DEL LIBRO
Alcuni giorni possono andare davvero storti, e Nate lo sa bene. L’ossessione di suo papà per il cibo salutare rovina un altro Halloween. Artur si rivela il peggior compagno di football del mondo. E com’è possibile che solo lui sia rimasto senza una fidanzata? La vita è proprio ingiusta… ma Nate non si perde d’animo. Costretto al riposo da un infortunio sportivo, decide di tornare in campo come allenatore. Quando Chad si ritrova con un soprannome imbarazzante, ci pensa lui a trovargliene uno migliore. E il giorno in cui Gina e le sue amiche occupano la sala delle macchinette, è pronto a tutto per riconquistarla… VE LA SIETE CERCATA!
RECENSIONE
Carissimi Amanti dei libri,
dopo avervi presentato in più occasioni Big Nate e le sue avventure attraverso i volumi:
1.Big Nate: Ce l’ho fatta!
2. Big Nate: Mollami!
3. Big Nate: Questa musica spacca!
4. Big Nate: Il criceto mi ha mangiato i compiti!
5. Big Nate: Beccati questa!
…con affetto ma con un velo di tristezza siamo giunti alla presentazione dell’ultimo volume della collana dedicata all’esuberante Nate Wright.
Non è stato difficile affezionarsi a questo monello e ai suoi amici. La genuinità esagerata che nella realtà si sta perdendo anche nei più giovani diventa una carezza in questi fumetti che, non mi stancherò di ripetervi, sono adatti a giovanissimi e a noi bimbǝ cresciutǝ.
Il sesto volume si intitola: “Big Nate: Ve la siete cercata!”.
– Troveremo Big Nate alle prese con l’idea strampalata del padre di preparare dei dolcetti per Halloween in versione “salutare”… figuraccia assicurata! Avete capito da chi ha preso Nate nelle sue “stranezze”?
Chi mai si sognerebbe di mangiare salutare ad Halloween?
– Finalmente, dopo averlo desiderato tanto… Nate ha un cucciolo tutto per sé. Arriva un cagnolino che addirittura bussa alla porta di casa e non vi dico la gioia del nostro Nate!
Peccato che come al solito la sfortuna sia sempre dietro l’angolo e no, il cagnolino ha già la sua padroncina!
– Un piccolo infortunio costringerà Nate a stare fuori dal campo…
Ovviamente una testolina matta come la sua ha sempre un’idea geniale a portata di mano e cosa fa? Si improvvisa allenatore… e vi lascio immaginare come andrà a finire.
Insomma, al povero Nate non ne va mai bene una!
Addirittura sembra l’unico ad essere senza una fidanzata… ma non preoccupatevi, si rimboccherà le maniche e andrà in cerca della sua anima gemella.
Non posso e non voglio rovinarvi il viaggio tra queste pagine…
Mi dispiacerebbe rubarvi il piacere di sorridere e di ridere perché, credetemi, sarà impossibile restare seri… Big Nate ne combina sempre una e tra lui e i suoi amici le avventure divertenti e un po’ sfigate non finiscono mai.
Che dire?
I fumetti di Nate per me sono stati una splendida occasione per far divertire la bambina che vive in me, per far rinascere quella parte che spesso i problemi e le difficoltà della vita rischia di schiacciare.
Big Nate mi ha ricordato che essere genuini ed essere circondati dagli amici è sempre un grande regalo che ci permette di affrontare qualunque cosa: difficoltà, sbagli e figuracce… e diciamolo forte, chi non vorrebbe un amico come Nate sempre pronto a combinare un guaio che regala sonore risate?
Sono grata per avere conosciuto Nate e il suo mondo.
Mi sento più ricca, più pronta a sorridere e più capace di vivere con leggerezza: I fumetti fanno miracoli se li leggiamo con la voglia di mettere le ali ai nostri problemi!
Grazie di cuore a Silvia e alla CE Valentina edizioni per questa collaborazione che mi ha regalato momenti di autentica gioia!
Ok, ok, la smetto altrimenti mi scende anche la lacrimuccia.
Vi consiglio Big Nate… bimbi, giovani e adulti sempre giovani dentro.
Roberta Salis
Lascia un commento