Autrice: Tanja Esch
Traduttrice: Melani Traini
Edito da Valentina edizioni
Pubblicato nell’ottobre del 2024
Pag. 168
Genere: Graphic Novel dai 7 ai 99 anni
DESCRIZIONE DEL LIBRO
Quando Lynette parte per Londra chiede a Boris di prendersi cura della sua Babette. Un animale domestico? Non proprio. Babette è gialla, cammina su due zampe, parla e guarda la tv. E soprattutto ha una strana passione: le cose spaventose. Scheletri, vampiri, fantasmi, niente la rende più felice. Peccato che i genitori di Boris non ne vogliano sapere di avere un animale in giro per casa, così Boris è costretto a tenerla nascosta… L’avventura è solo all’inizio.
Una storia surreale e dolcissima che parla della ricerca di sé e delle tante forme che può assumere una famiglia.
Età di lettura: da 7 anni.
RECENSIONE
Halloween è arrivato, Amanti dei libri…
Ho proprio la Graphic Novel giusta per i più piccoli e per quelli come me che coltivano la propria bimba interiore…
Oggi vi presento “Boris, Babette e gli scheletrini” di @tanjaeschillustration una splendida graphic novel coloratissima e originale che ha per protagonisti un ragazzino, Boris, e la sua famiglia e… una creaturina dolcissima, Babette.
-Creaturina? Cioè, spiegati meglio!
Va beh… non c’è mica tanto da spiegare!
Non è un gatto, non è un furetto e nemmeno un castoro!
-Ci prendi in giro?
Assolutamente no! Babette è Babette, magari potreste aiutarmi a farle comprendere che qualunque creatura sia è adorabile…
Comunque, tornando alla storia.
Babette è la creaturina che vive con Lynette una cara amica di Boris e visto che partirà a Londra per un anno gliela affida con la certezza che diventeranno amici…
D’altra parte, Babette è buona, pulita educata e ha tanti interessi.
-Interessi?
Già, parla, ama guardare la tv e combinare guai…
Ah! Ha anche una passione enorme per le “coshe pauroshe”, infatti ama vampiri, mostri e scheletri, insomma è una di noi!
Scoprirete una creaturina molto fuori dagli schemi e che combina un sacco di marachelle perché ferma non sa stare, perché è un po’ irrequieta ,ma lo fa senza male, in fondo cerca solo un po’ di affetto e amicizia.
Tutti pronti ad accogliere Babette questa sera?
Una storia divertente ma che tocca temi importanti e attuali: la famiglia, la ricerca di sé, il desiderio di essere accettati, il dolore della solitudine e dell’emarginazione, l’importanza di essere onesti, il senso dell’amicizia. Attraverso i fumetti questi temi vengono toccati con delicatezza ma si ha la sensazione che le corde del cuore vibrino forte… e, volete sapere una cosa? Io un finale così non me lo aspettavo.
Una lacrima mi è caduta e credo sia impossibile non esserne colpiti.
Bello, divertente ed educativo. Un modo intelligente per far passare un messaggio che ci rende tutti un po’ umani… perché i più piccoli lo sono più di noi, molte volte.
Consigliato ai bimbi dai 7 ai 99 anni, scommetto che ci sei anche tu!
Ancora una volta ringrazio Silvia e la CE per la copia del libro e per questa proposta delicata!
Roberta Salis
Lascia un commento