La verità ha il sapore del mare

Autore: Giuseppe Sorda

Edito da Bookabook

Pubblicato nel 2024

Pag. 238

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Il mare osserva, è testimone silenzioso di gioie e di dolori e, quando meno te lo aspetti, restituisce il pezzo mancante di un puzzle che può rivelare una triste verità. Come il caso di persona scomparsa che segue Nico, introverso e scorbutico giornalista, insieme alla fotografa Teresa. Ma non è solo la risoluzione del caso che li spinge a indagare: lui vuole dimostrare alla sua famiglia di valere qualcosa, lei ha un dolore troppo forte da dover esorcizzare, e forse salvare una vita potrà darle la pace che cerca.

Dalla grigia e fredda Benevento ai trabocchi sulle coste molisane, questa strana coppia di detective improvvisati cercherà la verità, quella verità agrodolce, che fa soffrire ma che dà pace all’anima. Come il mare d’inverno.

RECENSIONE

Carissimi Amanti dei libri

vi presento il libro di uno scrittore emergente con un bel potenziale e una buona scrittura, un giallo tutto italiano che sono certa possa conquistare tante anime lettrici!

Il libro “La verità ha il sapore del mare” di Giuseppe Sorda, come vi ho già accennato, è un giallo con un finale inaspettato ma che racchiude anche spunti di riflessione profondi e uno sguardo attento sull’animo umano e sui suoi moti interiori mentre si avvicendano delicatamente temi importanti come la voglia di realizzarsi, i complessi rapporti familiari, la vita e il femminicidio.

Il protagonista del romanzo è Nico un giovane giornalista con un carattere particolare, un po’ pesante in certi momenti, ma chi di noi non lo è? Ha un cuore buono e, nonostante tutto, è uno di quei tipi a cui ci si affeziona subito…Diciamo che nel bene e nel male non passa inosservato!

E quel suo essere pesante, insofferente, forse, lo abbiamo vissuto anche noi in qualche momento della vita: l’insoddisfazione, l’impegnarsi tanto per poi ritrovarsi tra le mani un pugno di mosche, il vedere passare davanti persone… occasioni, giorni, anni, senza mai raggiungere ciò che si sogna. Chi non conosce lo stato d’animo di Nico?

Per farla breve, Nico è uno di noi; un ragazzo che cerca di farsi valere, che si impegna per avere la sua grande occasione nella vita, che desidera dimostrare ai suoi familiari di essere alla loro altezza. Già, quanto è difficile dimostrare il proprio impegno quando in famiglia c’è chi sembra essere e fare tutto meglio di noi!

Quanto è doloroso sentirsi eterni secondi! Che tristezza non essere compresi ed essere continuamente sottovalutati da tutti, anche da coloro a chi si tiene di più.

Per fortuna Nico è un tipo caparbio e proprio quando sembra destinato alla solita routine… arriva il suo momento.

Dovete sapere che Nico è un giornalista in cerca dello scoop che lo renderà fiero di se stesso e autorevole agli occhi degli altri… Ha una gran voglia di rivalsa!

Peccato che anche questa volta il capo della redazione, Giorgio, gli affidi un servizio che Nico detesta in partenza… della serie “anche oggi si diventa famosi domani”!

Durante la trasferta per il reportage in cui verrà presentato il libro di cucina del famoso chef Agostinelli il “fiuto” di Nico sempre alla ricerca della giusta occasione si imbatte su una conversazione inaspettata… e sarà grazie al suo essere “tutt’orecchi” che comprenderà che quella conversazione udita quasi per caso non bisogna lasciarsela sfuggire. C’è un mistero in atto e lui scoprirà di cosa si tratta.

Infatti in quelle poche parole sussurrate si parla di una ragazza scomparsa. Una sparizione inaspettata. Una vicenda misteriosa.

Che sia un rapimento?

O, forse, un allontanamento volontario?

Mentre il cervello di Nico comincia ad elaborare un piano per scoprire la verità, ma in che guaio si sta cacciando non lo sa, ecco che appare la bella Teresa… una fotografa tutta pepe e simpatia che diventerà la sua ombra.

Mentre Nico e Teresa cercheranno elementi per risolvere il caso vi ritroverete a sorridere e a ridere di gusto per le sceneggiate che questi due personaggi un po’ matti riusciranno a “costruire”… e ad essere coinvolto sarà anche il gemello “perfetto” di Nico, Giuseppe, l’orgoglio del padre per la sua posizione lavorativa importante e di prestigio. Giuseppe è un ispettore della Polizia.

Sarà anche con l’aiuto di Giuseppe che Nico e Teresa arriveranno a scoprire la verità.

Io vi avviso però, per quanto vi impegnerete a cercare di risolvere il caso… non sarà così semplice! L’autore riuscirà a stupirvi con il suo intreccio narrativo ben pensato e saprà regalarvi momenti di riflessione nell’esplicare il mondo di paure, difficoltà e sentimenti dei protagonisti e dei personaggi che ruotano attorno a loro.

Che dire? “La verità ha il sapore del mare” è un giallo dinamico e imprevedibile. I due protagonisti mi sono piaciuti e ne ho compreso meglio le caratteristiche nello scorrere della storia narrata.

 Un libro che si può leggere in ogni stagione per il suo modo accattivante di coinvolgere e quell’aria di spumeggiante mistero che aleggia tra le pagine…e poi se come testimone c’è il mare come si fa a non amarlo?

Una cosa è certa, ho volutamente scelto di regalarvi pochi elementi essenziali del libro perché come ben sapete…se di un giallo si rivela troppo, chi avrà voglia di leggerlo?

Giuseppe Sorda ha una buona scrittura e una notevole capacità di mettere insieme degli elementi che creano un intreccio narrativo degno di nota. Sa essere stimolante e allo stesso tempo sa far confluire armoniosamente mistero, attesa, ironia, riflessione.

Io credo sia davvero un esordio da tenere occhio per le prossime uscite!

Ringrazio Giuseppe Sorda e la CE per la copia del libro e la collaborazione.

Roberta Salis

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina