Nonostante tutto

Autore: Jordi Lafebre

Edito da Bao Publishing

Genere: Graphic Novel

Pubblicato nel febbraio del 2023

Pag. 155

DESCRIZIONE DEL LIBRO

La vita va in una direzione precisa. Dalla A alla Z, dal principio alla fine. Questa storia invece va al contrario, dalla Z di Zeno, libraio, sognatore, eterno studente, alla A di Ana, sessantenne che ha fatto il sindaco del suo paese per una vita, e ora è pronta a cominciare a vivere davvero. Li incontriamo a inizio della storia che si ritrovano, dopo anni, emozionati come ragazzini. Li ritroviamo, alla fine del libro, che si incontrano per la prima volta, perché in questo libro di Jordi Lafebre i capitoli sono numerati da 20 a 1, e la storia d’amore di Ana e Zeno è raccontata in ordine inverso, ma se gli anni diminuiscono, man mano che la lettura procede le emozioni aumentano.

RECENSIONE

“Scusami per il ritardo, avrai preso un sacco di pioggia! Aspettavi da tanto?”

“Da trentasette anni”.

Carissimi Amanti dei libri,

per la mia challenge #leviamolapolveredailibri ho scelto una graphic novel un po’pazzerella e diversa da tante altre che ho letto. Una scoperta interessante e per niente banale!

Oggi vi parlo di una graphic novel molto carina che trasuda amore da ogni pagina e lo fa come è tipico di questo genere ossia attraverso splendide illustrazioni che racchiudono molto di più che le poche parole utilizzate!

La graphic novel si intitola “Nonostante tutto” e il suo autore è Jordi Lafebre, per i bellissimi colori utilizzati c’è anche il supporto di Clémence Sapin. Le illustrazioni sono bellissime e anche dove non compaiono dialoghi comunicano tante emozioni… ecco perché non servono le parole.

Tra queste pagine si racconta una storia d’amore, sì ma non come pensate voi!

Qui si parte dalla fine della storia tra Zeno e Ana, la loro storia è la conferma che per l’amore non ci sono distanze, non c’è fuso orario che tenga, non c’è età e non è vero che l’amore è una scintilla che si spegne se si sta lontani dagli occhi e dal cuore…

C’è un amore che va oltre e quell’oltre è ciò che ci raccontano Ana e Zeno nel loro lungo, dolce e travagliato amore!

Quando inizia la storia sono due splendidi anziani: lei è l’ex sindaco della sua città con tanta voglia di fare e migliorare la vita dei cittadini e lui è un personaggio un po’ matto che da ex libraio diviene un marinaio ma che da sempre coltiva la passione dello studio.

Li si vede passeggiare insieme ammirando un ponte dalla struttura “alternativa” fino ad arrivare a quel primo incontro galeotto su una nave da ragazzi e perfetti sconosciuti…

La storia inizia con loro e finisce con loro, pagina dopo pagina Jordi Lafebre ci porta a sondare delicatamente di quante sfumature può essere fatto l’amore, quante cose possono capitare nella vita e quanto silenzio ci può essere tra due persone, ci fa scoprire che, come spesso si dice, il primo amore non si scorda mai e che pur restando platonico può alimentare la fiamma della vita, essere un’amicizia forte che sostiene e un legame che va oltre ogni cosa.

Nonostante tutto è un libro che regala una pausa di serenità, una coccola semplice quando si è stanchi e demotivati, uno spiraglio di tenerezza e leggerezza che fa vedere la quotidianità in maniera diversa, ci fa scorgere come con l’amore tutto abbia un valore aggiunto.

Nonostante tutto è la bellezza di vedere due diversità che si rispettano, due persone che nonostante le esigenze di vita diverse riescono a trovarsi e a guardarsi sempre con lo sguardo di chi sa che l’altro è prezioso con la sua presenza…

Questo libro è una carezza e una ventata d’aria fresca.

Per me è stato respiro in un momento particolarmente duro della vita!

Non sempre tutto arriva quando lo desideriamo… il destino è capriccioso e incostante, quanti ostacoli e quante scelte che ci allontanano dai nostri desideri, ma nonostante tutto quel che deve arrivare arriva al momento giusto.

…perché nessun amore è perfetto ma l’Amore quello con la “A” maiuscola sa sempre quando farsi trovare.

Consigliato a chi vuole una storia da alternare a letture impegnative o a chi non ha mai sperimentato il potere di una storia raccontata attraverso le illustrazioni. Scritto in modo tenero ed elegante vi farà compagnia con delicatezza e leggerezza.

Un gioiellino!

Davvero l’amore può compiere miracoli… a volte anche tramite un libro.

Roberta Salis

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina